News / Ifi apre una sede a Miami:

Ifi America Corporation

Gennaio 2019

Per Ifi, si tratta di un’operazione che rafforza la presenza nel mercato nordamericano. Ifi America Corporation gestirà attività di stoccaggio prodotti, logistica, customer care e servizio assistenza. Inoltre, ospiterà eventi dedicati e avrà uno showroom nel quale esporre le proprie tecnologie e soluzioni di design per l’arredo di locali food & beverage.

 

Così il General Manager di Ifi Riccardo Quattrini dopo la firma che ha sancito l’operatività di Ifi America Corp. a partire da gennaio 2019: “La nuova sede negli USA è una milestone importante nel percorso strategico di internazionalizzazione che vede il nostro marchio presente in oltre 100 Paesi al mondo, con un network di oltre 300 distributori, una filiale a Dubai e due siti produttivi a Shanghai e a Nuova Delhi, esclusivamente dedicati ai mercati locali. Le aspettative di crescita nel mercato americano sono elevate: l’obiettivo è raddoppiare il fatturato entro il 2020 e per arrivarci abbiamo in roadmap anche una serie di prodotti specifici per gli Stati Uniti, oltre al rafforzamento della nostra presenza a eventi di settore come NRA a Chicago e IBIE a Las Vegas. Il primo prodotto specifico per il mercato USA lo abbiamo appena presentato lo scorso gennaio al Sigep; si chiama proprio Panorama America, e coniuga alti contenuti di design con le esigenze dei consumatori e dei professionisti americani. Showroom, assistenza tecnica, magazzino e logistica in loco ci daranno maggiore competitività, reattività e vicinanza ai clienti in un mercato ricettivo a tutto ciò che è innovazione, ovverosia quello di cui ci occupiamo da oltre cinquant’anni”.

 

Gianfranco Tonti, presidente di Ifi, ha dichiarato: “La nostra presenza sul territorio americano è certamente il modo migliore per proporci sul mercato locale, ma soprattutto ci consente di captarne i bisogni e le peculiarità. Se bar, ristorazione e pasticceria possono essere considerati patrimonio culturale mondiale, per quanto riguarda il gelato artigianale, internazionalizzazione e acculturamento sono attività che devono procedere una accanto all’altra. Esportare prodotti di eccellenza richiede infatti un mercato che ne sappia cogliere e apprezzare le qualità. Negli USA come in tutto il resto del mondo, Ifi non porta solo il design, ma anche la cultura del Gelato Artigianale di tradizione italiana come alternativa buona e genuina all’ice cream, che detiene la grande fetta mondiale del mercato del ‘dolce freddo’. Sotto il profilo delle qualità nutrizionali e organolettiche, diversamente dall’ice cream il Gelato Artigianale è un alimento completo e genuino, fatto con ingredienti freschi, con le carte in regola per diventare un simbolo dell’italianità nel mondo al pari del caffè. Creare questo tipo di cultura oltre i confini italiani è una missione lunga e impegnativa, che ci ha visti anche in questo caso innovatori, investendo costantemente già dal 2009 in progetti per promuovere il Gelato Artigianale in tutti i continenti, e contribuendo attivamente presso il Parlamento Europeo all’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si celebra ogni 24 marzo”.

 


Ifi America Corporation - Miami