Un salone d’onore gremito alla Triennale di Milano: aziende e designer italiani e internazionali in trepidante attesa alla cerimonia di premiazione della 1° edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, sul tema “Design for food and Nutrition”.

Protagonista nel settore Food & Beverage e del design utile, IFI ottiene 4 Nomination su 4 candidature (la vetrina gelato “Bellevue con tecnologia Panorama”, il concept di gelateria “Affresco” e i sistemi di arredo “Bar Sharing” e “Start Up”) selezionati per la categoria “Design for food consumption and eating” e si aggiudica due HONORABLE MENTION per i sistemi di arredo Bar Sharing (design Giorgio Di Tullio + IFI R&D) e Start Up (design Giorgio di Tullio e Raffaele Gerardi + IFI R&D).

Di grande rilievo l’assegnazione delle Honorable Mention a Start up e Bar Sharing, progetti di forte impatto sociale, come evidenziato dalla giuria composta da Ron Arad (designer), Aurelio Magistà (giornalista de “La Repubblica”), Daniela Piscitelli (presidente AIAP, architetto e progettista grafico), Livia Pomodoro (presidente del Milan Centre for Food Law and Policy), Denis Santachiara (designer) e Paolo Sorcinelli (ordinario di Storia sociale all’Università di Bologna).

 Un progetto sociale e professionale quello di “Start Up”, banco bar plug and play essenziale, pensato per i giovani bisognosi di un progetto professionale e di vita. Bar Sharing, il sistema d’arredo social: una combinazione di moduli bar destrutturati, fatti di carta Kraft e fibra di vetro, per comporre un luogo di condivisione in continua trasformazione, anche durante la stessa giornata.

Così il presidente di IFI, che ha ritirato i premi insieme ai designer Giorgio Di Tullio e Raffaele Gerardi: “La soddisfazione è grande perché soprattutto dà evidenza alle attività che la nostra azienda con impegno svolge da 50 anni sul fronte del design. Il ruolo della IFI è di pensare e condurre progetti che sappiano interpretare mutanti esigenze delle persone che si intrattengono per un tempo più o meno lungo o anche per un solo attimo, in un luogo di consumazione food.

La photogallery racchiude le immagini della cerimonia, alla quale sono intervenuti il Presidente ADI Luciano Galimberti, il Presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Andrea Meloni, gli assessori alla Regione Lombardia e al Comune di Milano Mauro Parolini e Cristina Tajani e il Presidente di FederlegnoArredo Marco Predari.