COLLABORAZIONI CON ISTITUTI DI FORMAZIONE

IFI collabora con istituti di formazione di diverso livello e grado. Oltre a essere un utile scambio di esperienze, il contatto tra impresa e istituti formativi rappresenta un contributo concreto allo sviluppo della società.

ORDINA PER DATA

  • +

    2015 (2008) – Università di Camerino (Corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale)

    Ogni anno gli studenti del Corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale e il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di IFI affrontano insieme un progetto di ricerca inerente al design. In alcuni casi, IFI ha investito nell'ingegnerizzazione e nella realizzazione del prototipo di uno dei progetti proposti.

  • +

    2015 – Progetto ‘Industrial Designer’ (Confindustria Pesaro e Urbino)

    Promosso da Confindustria Pesaro e Urbino, il progetto ‘Industrial Designer’ ha come scopo mettere in contatto giovani progettisti con aziende che non praticano il design. Durante la fase formativa precedente al collocamento presso le imprese, 18 giovani designer hanno compiuto una visita formativa in IFI per approfondire le dinamiche di un’azienda che fa del design e dell’innovazione il proprio punto di di forza.

  • +

    2015 – Goethe Institut e Istituto ITC Bramante (Progetto ‘Al lavoro col tedesco’)

    Nell’ambito del progetto ‘Al lavoro col tedesco’, promosso dal Goethe Institut di Roma, IFI è stata scelta come azienda gemellata all’Istituto ITC Bramante di Pesaro con lo scopo di creare relazioni tra scuole dove si studia il tedesco e imprese. Il progetto presentato dagli alunni della 4 C dell’Istituto Bramante, presentato a seguito di un’approfondita visita presso la sede di IFI, si è classificato secondo a livello nazionale. Per l’occasione, il Presidente di IFI S.p.A. Gianfranco Tonti è intervenuto durante il “Convegno Nazionale per Docenti di tedesco in Italia” che si è svolto a Roma presso la sede del Goethe Institut.

  • +

    2015 (2013) - Corso di Design del Prodotto Industriale (Università di Ferrara)

    IFI è partner accademico del Corso di Design del Prodotto Industriale (Università di Ferrara), finalizzato alla formazione di giovani designer. IFI ospita in azienda gli studenti del corso, approfondendo le dinamiche di realizzazione dei prodotti dall’idea al mercato.

  • +

    2015 (2008) – Campionato di Giornalismo (Quotidiano ‘il Resto del Carlino’)

    Da dicembre a maggio, per tre giorni alla settimana, il quotidiano ‘Il Resto del Carlino’ di Pesaro pubblica a pagina intera gli articoli scritti dai ragazzi delle scuole medie della Provincia. Al termine del ciclo, i migliori articoli vengono premiati in una cerimonia alla quale partecipano tutti gli studenti. Grazie a questa iniziativa, ogni anno centinaia di ragazzi e ragazze hanno la possibilità di mettersi alla prova con la cronaca, di sperimentarne i ritmi, gli spazi, le regole, diventando così lettori e cronisti più consapevoli.

  • +

    2015 – Workshop ‘Sviluppare un concept di successo’

    Il workshop ‘Sviluppare un concept di successo’ è stato organizzato da Desita e G.C. S.r.l. in collaborazione con IFI, con la partecipazione di Italian Food Trading e il supporto di IREF Italia. Durante l’evento, che si è svolto presso la sede IFI, il presidente di IFI S.p.A. Gianfranco Tonti ha illustrato il ruolo della tecnologia al servizio del prodotto come elemento di valorizzazione di un progetto di successo.

  • +

    2015 (2009) – ISTAO (Istituto Adriano Olivetti, Ancona)

    Fondato nel 1967 da Giorgio Fuà, l’Istao è tra le scuole per manager di maggior prestigio operanti in Italia e annovera IFI tra i soci. Obiettivo di Istao è «coltivare lo sviluppo di un determinato modello di imprenditore: l’imprenditore civilmente e culturalmente impegnato». Seguendo questa filosofia, IFI partecipa in maniera attiva al Master in “Tecnologia e Management dell’innovazione” e a corsi superiori per gli studenti dell’Istituto Adriano Olivetti.

  • +

    2015 (2006) – Consorzio del Politecnico di Milano POLI.DESIGN

    Durante questi anni, IFI è stato partner accademico del POLI.DESIGN, nell’ambito di corsi e seminari dedicati alla progettazione di locali pubblici. In diverse occasioni, IFI ha ospitato in azienda gli studenti  del Consorzio del Politecnico di Milano.

  • +

    2011 – ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Urbino

    Gli studenti dell’Isia di Urbino hanno partecipato a un workshop fotografico della durata di una settimana, sul tema della pista ciclopedonale dedicata a Umberto Cardinali con il docente e fotografo Luca Capuano. Il loro lavoro costituisce una parte importante del volume che ha celebrato i 50 anni dell’azienda, curato dall’allora Direttore dell’ISIA di Urbino, Prof. Roberto Pieracini. 

  • +

    2010 (2008)- NABA (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano)

    Il NABA nasce nel 1980 con l’obiettivo di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. I corsi dell’Accademia sono frequentati da oltre 1700 studenti da tutto il mondo. Il rapporto di IFI con il NABA deriva dalla relazione con uno dei suoi docenti, il designer Beppe Riboli. Da un progetto degli studenti del NABA è nato il concept di gelateria Affresco, presentato a SIGEP 2010.

  • +

    2010- Biennale Internazionale del Design

    IFI ha partecipato in parte attiva a numerosi workshop organizzati in occasione della Biennale Internazionale del Design, edizione “0”. Iniziativa promossa e organizzata dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno, la prima Biennale Internazionale del Design ha sviluppato un programma articolato di eventi che ha rappresentato un momento significativo di riflessione e dibattito sul design come opportunità di sviluppo territoriale.

  • +

    2008 – ‘Il Cantiere del Logo’ (Università di Urbino)

    IFI ha sostenuto l’evento ‘Il Cantiere del Logo’ organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino. L’iniziativa ha inteso fare di Urbino il punto di riferimento del legame tra brand e territorio, affrancando la città dallo stereotipo di luogo rinserrato nella difesa di un glorioso passato, piuttosto che rivolto alla comprensione di un presente dinamico e in continua accelerazione.

  • +

    2008 – Career Day (Università di Urbino)

    IFI ha partecipato al Career Day, evento organizzato dall’Università degli Studi di Urbino per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. I rappresentanti di IFI sono stati a disposizione degli studenti per raccogliere i loro curricula e rispondere alle domande degli interessati.

  • +

    2007 – Design nelle Marche (Università di Camerino)

    ‘Design nelle Marche’ è stata una manifestazione interamente dedicata al design, organizzata e curata dalla Facoltà di Architettura e dal Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale dell’Università di Camerino. IFI è stata tra i protagonisti della tre giorni di riflessione sul futuro del design italiano, su temi nodali del design contemporaneo, e sulla cultura progettuale e industriale delle Marche nel complesso rapporto tra locale e globale.

  • +

    2004 – Università di Urbino

    IFI contribuisce all’acquisto di dotazioni informatiche per corredare di un moderno laboratorio di informatica la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino.