Spal

The first titanium gelato spatula

Metti insieme la fabbrica del design, una matita ben guidata, della sana ostinazione a ricercare e un materiale innovativo.

Spal nasce dall’incontro tra Alessi e ifi e dal tratto del designer Giulio Iacchetti, protagonisti di un percorso progettuale alla scoperta di nuovi punti di dialogo tra mondi diversi.

Comune denominatore della riflessione è la ricerca su un materiale innovativo: il titanio.

Un metallo con prestazioni eccellenti: leggero e resistente, biocompatibile e con proprietà antibatteriche, il titanio ha una bassa conducibilità termica, che lo rende perfetto a contatto con il gelato.

La spatola è l’elemento base in gelateria e Spal è stata concepita per portare valore ai professionisti del gelato artigianale.
La sua curvatura è stata progettata per seguire i movimenti propri dello spatolare il gelato, seguendo la manualità del professionista come un prolungamento naturale, e l’impugnatura ambidestra è realizzata in tritan, un polimero ideoneo all’uso alimentare.

Spal riassume un intero sistema di pensiero, quello che mette al centro la ricerca, il buon design, l’igiene, l’osservazione costante e la volontà di trasformare gli oggetti per renderli vicini al nostro tempo.